Azienda
Una superficie ceramica di sensazioni distintive
Avanguardia, conoscenza e sostenibilità
Tappe di una storia che ci impone di evolvere, senza sosta.
Da 25 anni LA FENICE opera nel cuore del comprensorio ceramico sassolese, il più importante al mondo per creatività, innovazione tecnologica e qualità dei prodotti. Nati come realtà commerciale, dal 2013 siamo anche produttori, con collezioni ampie e dal design distintivo, capaci di intercettare in modo tempestivo le tendenze dell’abitare contemporaneo, collocandoci tra le più apprezzate realtà commerciali e produttive italiane.
Oggi La Fenice è il punto di riferimento di una nuova generazione di aziende che abbinano flessibilità, qualità e servizio, ad un concetto di vendita altamente competitivo rivolto ad una clientela esigente e qualificata.
Fonte di una tradizione ceramica riconosciuta nel mondo, “La Fenice” consolida il proprio successo grazie ad una seria e dinamica strategia commerciale tesa al raggiungimento dei più alti standard qualitativi e di servizio.
Design
La nostra idea di design
Ogni superficie ceramica scaturisce da un’indagine attorno ai sentimenti e alle sensazioni che i materiali di cui ci circondiamo sanno trasmetterci.
Osserviamo come evolvono le tendenze del gusto e cerchiamo di assecondare le richieste del mercato in modo tempestivo. Il nostro è un design distintivo ma accessibile, facile da interpretare e – soprattutto – da vivere: ogni giorno, ovunque nel mondo.
Dal legno al metallo, dalla pietra al cemento, proponiamo tutti gli effetti di tendenza in diverse tecnologie ceramiche. L’elevato numero di formati, i corredi decorativi e le finiture dedicate alle pavimentazioni esterne completano e rendono versatili le nostre collezioni.
Lo showroom
Lo showroom interno alla sede di Casalgrande nasce nel 2013 e viene ampliato alla fine del 2020, con l’aggiunta di un’area espositiva dedicata alle collezioni più recenti. Un vero e proprio atelier dove ciò che esponiamo è solo la premessa di qualcos’altro, ancora tutto da creare.
Passo dopo passo, siamo cresciuti fino a diventare un’azienda produttrice, maturando una profonda conoscenza della materia ceramica e dei mercati.
Inaugurato nel giugno del 2019, lo stabilimento produttivo è un modello di industria 4.0 applicata, costruito da zero con un investimento di oltre 40 milioni di euro.
Progettato e realizzato secondo stringenti criteri di sicurezza, competitività e attenzione all’ambiente, ha tre linee produttive con decoratrici digitali di ultima generazione, due forni, impianto di rettifica e di spazzolatura della superficie.
Consideriamo imperativi assoluti la qualità tecnica ed estetica dei prodotti e il rigore e la sostenibilità dei processi produttivi.
Tutte le collezioni sono ideate e disegnate in Italia e il 100% del gres porcellanato presente nel catalogo è prodotto in Italia; i rivestimenti sono prodotti da La Fenice Iberia.
Il Gruppo Ceramico La Fenice conta quasi 3.500 clienti in 104 Paesi e oltre 90 milioni di euro di fatturato nel 2020; lo stabilimento di Bondeno produce 7,5 degli oltre 10 milioni di metri quadri di piastrelle che il Gruppo vende ogni anno.
PEOPLE
Persone, prima di tutto.
Abbiamo sempre messo le persone al centro del nostro modo di fare impresa, e continueremo a farlo.
Crediamo nel lavoro di squadra e in un’idea di leadership collaborativa. Abbiamo costruito la nostra storia, fatta di intraprendenza, gusto e concretezza tutta emiliana, sulle competenze, sui talenti e sulla creatività di ciascuno.
GREEN
PROJECT